A fronte della crisi che si è determinata per l’aumento dei costi dell’energia termica ed elettrica, il Governo ha stanziato risorse economiche a fondo perduto a favore degli Enti del Terzo settore e delle Associazioni sportive.
Si tratta di tre specifici fondi così suddivisi:
–120 milioni di euro a favore di Enti del Terzo settore e Enti religiosi che gestiscono servizi sociosanitari e sociali svolti in regime residenziale o semiresidenziale rivolti a persone con disabilità.
–50 milioni di euro per sostenere gli Enti del Terzo settore iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione nel Runts attualmente in corso e le Onlus iscritte alla relativa anagrafe.
–50 milioni di euro per l’anno 2022, ad incremento di quanto già stanziato dalla legge 205/2017, a favore delle società sportive che gestiscono impianti sportivi e piscine.
Tali risorse potranno essere utilizzate per coprire parte delle spese legate all’acquisto dell’energia elettrica e termica nei periodi indicati dal suddetto Decreto Legge a valere sull’anno 2022.
Con successivi Decreti ministeriali di prossima uscita sono individuate le modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione dei contributi messi a disposizione dal Governo.