Tenta la sorte e viaggi con DiscoverEU riservato ai nati 2004

Martedì 11 ottobre la Commissione europea aprirà le candidature per DiscoverEu, trentacinque mila pass gratuiti saranno messi a disposizione di chi compie 18 anni per esplorare l’Europa e la sua cultura in treno, gratis. Per tentare la sorte basterà fare domanda sul Portale europeo dei giovaniPortale europeo dei giovani rispondendo a un quiz.

Cos’è DiscoverEU? DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. I partecipanti si sposteranno principalmente in treno scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio. Permette di sviluppare competenze preziose per il futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture. I partecipanti selezionati riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto. Ci sarà tempo fino a martedì 25 ottobre.

Per partecipare, occorre: essere nato tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso); inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online. Per partecipare il candidato dovrà partecipare a un quiz. Il soggetto selezionato potrà viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.