Oreste Giurlani, il prossimo 7 luglio di nuovo a Palazzo Vicario, non ci sta. E si mette di traverso alla soluzione del presidente della Provincia Luca Marmo di trasferire il Lorenzini nell’edificio in via Galeotti che per lungo tempo ha ospitato l’Agenzia delle Entrate.
“Quella del Lorenzini sarà la prima questione che vorrrò affrontare appena rientrato nelle funioni di Sindaco”, ha detto.
Per Giurlani, “la soluzione impegnerebbe la Provincia per diversi anni e per risorse di qualche milione di euro. La zona è priva di parcheggi, su una strada a senso unico che potrà comportare grossi problemi logistici relativi al trasporto dei ragazzi”. I ragazzi sarebbero comunque divisisi su due sedi.
E rilancia l’ipotesi dell’area ex Santoni. “So che la vicesindaca Guidi aveva preso l’impegno con i professori del Lorenzini di individuare un’area per una scuola nuova e che gli uffici comunali hanno individuato l’area ex-Santoni. Vorrei dire al presidente Marmo che, visto come sono andate le cose, e non voglio parlare di responsabilità, la scuola nuova non puo’ non essere l’obbiettivo condiviso e finale”.