Commozione per la morte di Assuero. “…personaggio di una Collodi che fu”

Sono tantissimi i messaggi di cordoglio giunti in queste ore alla famiglia di Assuero Salani, prematuramente scomparso nel tardo pomeriggio di sabato.

Assuero, l’amico degli animali, era da qualche anno in pensione. Aveva 74 anni. Per anni era stato collaboratore della Fondazione Collodi. Il suo sorriso e la sua simpatia davano il benvenuto al Parco di Pinocchio.

Assuero, l’ultimo personaggio di una Collodi che fu“, sono le commosse parole dell’amico Franco Corsetti. “Ogni paese può rivendicare il suo personaggio, un pò guascone, certo, ma di grande generosità. Una persona amabile, di cuore, difficile da dimenticare”.

Salani amava gli animali, cavalli, asini ma anche struzzi e poni che curava e ospitava amorevolmente in un terreno a San Gennaro nei pressi di Collodi.

Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, comunque al vaglio degli inquirenti giunti sul posto, Salani stava percorrendo proprio quel tratto di strada, che da San Gennaro scende a Collodi. Stava andando a recuperare uno dei suoi animali che erano usciti dal recinto. Ad una curva l’auto ha perso il controllo ed è andata giù da un ciglio. Sull’asfalto nessun segno di frenata. Si pensa ad un malore.

Alla famiglia giungano le condoglianze della nostra redazione.