Pro Loco di Medicina. Domenica la prima delle cinque panchine “sociali”

Domenica 28 novembre la Pro loco di Medicina installerà la prima delle cinque panchine previste dal progetto “Panchine tematiche: cittadinanza attiva ed impegno sociale”.

Il piano, patrocinato dal Comune di Pescia, prevede il restauro e l’installazione di 5 esemplari:

● una panchina rossa in memoria di tutte le vittime di violenza contro le donne,
● una bianca, in memoria di tutte le vittime degli incidenti sul lavoro,
● una gialla, in memoria di tutte le vittime di bullismo e cyberbullismo,
● una arancione, in memoria di tutte le vittime delle mafie,
● una arcobaleno, in memoria di tutte le vittime di omotransfobia.

La prima panchina sarà, appunto, quella rossa, che verrà inaugurata a pochi giorni di distanza dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’associazione si è detta fortemente convinta che la coesione sul territorio nasca dall’attenzione verso temi sociali che, nelle piccole realtà come la nostra, più che altrove possono “invertire” le modalità di relazione: dalla compressione ed avvilimento alla logica della denuncia, del sostegno, della condivisione.

***

 

La Pro loco di Medicina ha organizzato, con successo, domenica 21 novembre il Mercatino di San Martino. “È stata una forte emozione vedere il paese gremito di così tante persone e non ce l’aspettavamo. Come Pro Loco, abbiamo investito tante energie nell’organizzazione di questo primo evento ed avere avuto una così importante affluenza ne ha ripagato tutte le fatiche. Erano presenti una ventina di banchetti (tra paesani ed esterni) distribuiti nelle varie zone della nostra piccola ma caratteristica

castella, con due principali punti ristoro”.