Si chiama Le Escursioni di Alessandro la nuovissima rubrica de il Cittadino che ospiterà i 48 itinerari percorsi da Alessandro Birindelli recentemente pubblicati nel libro Escursioni a Pescia e in Valleriana che in pochissimo tempo è andato a ruba tra gli appassionati escursionisti e gli amanti del nostro territorio.
“Sono stato pervaso dalla curiosità di sapere dove stavo poggiando i piedi -ha detto-. Ogni itinerario pubblicato nel libro descrive il contesto geografico e storico, i dettagli del tragitto da percorrere e note di approfondimento sui luoghi e borghi attraversati con riguardo alle opere collocate nelle chiese incontrate nel percorso”.
Gli itinerari sono da oggi consultabili anche in versione digitale, ospitati periodicamente su www.ilcittadinomese.it. Una facile e pratica guida per chi vuol esplorare sentieri e mulattiere gli stessi percorsi da Alessandro.
Il primo degli itinerari, da “percorrere già la prossima domenica”, tempo permettendo, è Via della Cappella – Monte a Pescia – Barignano – Palagio. Buon viaggio!







































