Il comune di Pescia, attraverso il sindaco facente funzioni Guja Guidi, ha scritto una lettera alla regione Toscana e al suo governatore Eugenio Giani e alla Asl Centro Toscana e al suo direttore generale Paolo Morello Marchese per manifestare il proprio disappunto per il diniego giunto a seguito dei sopralluoghi fatti alla struttura del Mefit, che il comune aveva fino da novembre candidato a ospitare l’hub per le vaccinazioni, specialmente come luogo adatto al sistema “Drive Through” che consente di vaccinare direttamente nelle automobili dei cittadini, abbattendo tempi e problematiche.
Nella lettera Guidi conferma tutti gli elementi per i quali il comune valuta come ottimale il Mefit e chiede a regione Toscana e Asl Toscana Centro di rivedere la scelta e procedere con Pescia come hub vaccinale. “Siamo convinti che i nostri concittadini debbano essere vaccinati a Pescia, mettendo fine a queste forme di nomadismo sanitario a cui sono sottoposti. Il modello “Drive Through”, del resto, è già in corso in 138 città, tra cui Milano, consentirebbe di effettuare un elevato numero di vaccini con una gestione semplice ed efficiente. Tale organizzazione potrebbe essere messa in opera in tempi rapidissimi presso l’area esterna appunto del Mefit”, è scritto nella lettera.
Secondo i piani, era previsto di allestire: ingresso e percorso dedicato, area verifica e compilazione dei moduli, area vaccinale (quattro postazioni), area registrazione, area di sosta postvaccino, uscita dedicata.
Secondo Guidi “questo sistema consentirebbe di effettuare in 14 ore di servizio circa 700 vaccinazioni al giorno“.