Vaccini anti Covid-19 al via anche a Pescia. Mefit per la seconda fase

Anche nella nostra città ha preso il via la campagna vaccinale anti Covid-19 per il momento riservata agli ospiti delle residenze residenziali ed al personale sanitario e socio-sanitario.

Da ieri sono aperti gli ambulatori all’interno dell’ospedale, ma già si pensa alla fase 2 della vaccinazione che coinvolgerà ogni cittadino. I primi ad essere vaccinati saranno gli anziani over 80 anni. Seguiranno quindi le persone dai 60 ai 79 anni e la popolazione con almeno una comorbilità cronica. E più, giù, fino alle fasce di età più giovani.

Sul territorio nazionale sono previsti 1.500 siti in cui verrà effettuata la vaccinazione. Potranno essere adibiti all’interno di ambulatori, palazzetti dello sport o padiglioni. Condizione necessaria sarà la facile raggiungibilità, la centralità rispetto a territori più ampi e spazi adeguati per la sosta delle auto.

“Nelle prossime ore proporremo alla Regione Toscana di attrezzare il Mefit per la seconda fase della campagna vaccinale -ha detto il sindaco Giurlani-. Metteremo a disposizione del Commissario per l’Emergenza anche la struttura di Protezione Civile per la prenotazione delle persone da vaccinare o il trasporto di persone impossibilitate a farlo autonomamente”.