Segnala con gli abbaglianti un posto di blocco. Multato

Un uomo di 56 anni è stato multato per “uso improprio dei dispositivi di segnalazione luminosa”, ovvero gli abbaglianti. L’uomo, infatti, mentre si trovava alla guida della propria autovettura, accortosi della presenza di una pattuglia dei Carabinieri intenta ad effettuare un posto di controllo, iniziava a lampeggiare, utilizzando le luci abbaglianti, in direzione di tutti i veicoli che incrociava lungo la strada, per segnalare la presenza delle Forze dell’Ordine.

Tuttavia, per sua sfortuna, uno di questi veicoli era l’autovettura di servizio con all’interno il Comandante Provinciale dei Carabinieri che ha provveduto a fermare il veicolo in questione con l’ausilio del proprio autista e a contestare al 56enne la sanzione amministrativa.

I fatti sono accaduti a Pistoia, in viale Adua.

Il comportamento dell’uomo è stato molto grave poiché avrebbe potuto mettere in guardia dalla presenza dei Carabinieri dei potenziali malviventi, sia in procinto di commettere un reato (o appena compiuto) sia per indurli a cambiare strada e quindi sottrarsi al controllo.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha sottolineato che: “I servizi preventivi non hanno solo il compito di elevare contravvenzioni come talvolta ed erroneamente taluno pensa, bensì quello di svolgere un controllo del territorio con il fine di prevenire e reprimere i reati nonché di monitorare i movimenti di soggetti “di interesse operativo”.