Raccolta funghi. “Rispettare l’ambiente. Multe in arrivo”

Il sindaco Oreste Giurlani, vista la presenza generalmente molto intensa di cercatori di funghi nei boschi sulla montagna pesciatina, ha inteso fare alcune precisazioni.
“Pescia fa parte dei comuni dove sono tornate in vigore le restrizioni previste per la raccolta dei funghi. In particolare è vietato per tutti raccogliere i funghi il venerdì, mentre il martedì vige il divieto per chi non è residente nel comune di Pescia”.

Il provvedimento di ripristino è stato adottato dalla giunta regionale esattamente lo scorso anno. Fu il Comune di Pescia a sollecitare l’intervento per salvaguardare l’ambiente.

“Le restrizioni dureranno almeno altri due anni -ha detto Giurlani-. La polizia municipale e le Gav intensificheranno i controlli sia per rispettare questa legge, ma anche per salvaguardare la nostra montagna. Invitiamo i cercatori di funghi ad attenersi alle normative vigenti, a rispettare l’ambiente e avere cura di questo splendido paesaggio montano, evitando di lasciare rifiuti o deturpare la vegetazione”.