L’Ausl Toscana centro ha diffuso le procedure e i comportamenti da adottare per contrastare il diffondersi di microrganismi multiresistenti agli antibiotici, in particolare il Metallo Lattamasi New Delhi.
Si tratta di microrganismi che fanno parte della normale flora microbica intestinale, capaci però di sviluppare dei meccanismi di resistenza agli antibiotici. Le infezioni sono difficili da trattare perché i più comuni antibiotici hanno perso la loro efficacia. Possono essere responsabili di infezioni soprattutto in quei pazienti con difese immunitarie ridotte.
Le regole vanno dalle più semplice, ovvero quella di adottare un efficace lavaggio delle mani fino al rapido isolamento dell’individuo colonizzato all’infezione.
L’Ausl Toscana Centro ha contribuito alla promozione dell’igiene delle mani attraverso la ricerca, l’innovazione e la condivisione delle informazioni. Da anni nelle sale operatorie, nei reparti ospedalieri e negli ambulatori il lavarsi e sanificarsi le mani è un obbligo preciso che mette in sicurezza la salute degli operatori e quella dei pazienti che curano