TUTTI SODDISFATTI nel rione Ferraia dove lunedì sera si è consumata la prima delle quattro cene propiziatorie. Gli avventori accorsi in piazza santo Stefano, con la chiesa dei SS Stefano e Niccolao sapientemente illuminata per esaltarne l’antica bellezza, sono stati deliziati dalle pietanze preparate da Pierangelo Salani e il suo staff.
La serata è stata resa piacevole anche dai tanti spettacoli, di musici, corpi di ballo e “mangiafuoco” fino all’esibizione degli sbandieratori. Tutti bravissimi!
Tra i “ferraioli” l’auspicio è che si possa tornare alla vittoria, “a riprenderci il Palio”. I colori giallorossi non vincono dal 2011 ma sono a tutt’oggi il Rione con il maggior numero di vittorie. Ci proveranno Otello Baldini, Valerio Giuntini (allenatore), Francesco Grilli, Claudia Lorenzi, Riccardo Michelotti (che del Rione è il presidente), Gianfranco Pellegrini, Alessio Petrini, Carlo Petrini, Daniele Petrini e Angelo Privitera. Solo i cinque di loro, 4 titolari e una riserva, saliranno sulla pedana di tiro.
La Ferraia è il Rione che prima di tutti si è fondato, il 23 settembre del 1980, nel quartiere che ruota intorno alla chiesa di Santo Stefano. E dunque, almeno per i contradaioli più canzonatori, “è Il RIONE“, “la data di nascita conterà qualcosa…si o no?!“, dicono. E’ lo spirito ironico e beffardo che si rinnova ogni anno, soprattutto nell’imminenza del Palio dei Rioni. Ma va bene così…
La Ferraia fece la sua prima apparizione ufficiale l’8 febbraio del 1981 in occasione dei festeggiamenti per il patrono della città di Pescia, santa Dorotea. Nel pomeriggio di quello stesso giorno, molti ricorderanno, nel quartiere di santo Stefano ci fu anche il tempo per festeggiare il carnevale. Tutti erano mascherati, moltissimi con i colori giallo e rosso che nel tempo sarebbero diventati un vero “must”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.