TRENTADUE tele che ripercorrono la storia di Pinocchio ambientata a Collodi sono esposte presso la casa circondariale Santa Caterina di Pistoia su autorizzazione della direzione del carcere e del ministero di grazia e giustizia.
Le tele sono dell’associazione culturale Tusco Artis, la cui presidente è Daniela Cappellini ed è composta dalla stessa e i pittori Claudio Bontà, Elena Bini e Francesco Ravallo.
La mostra è intitolata “Pinocchio e la sua Collodi, tra Fantasia e Realtà”. Si tratta di una mostra itinerante che è già stata esposta in Francia nella regione dello Champagne, al parco di Pinocchio di Collodi, al Fico Di Bologna e a Firenze alle Giubbe Rosse.
L’inaugurazione è stata una festa per le famiglie dei detenuti che ha visto coinvolti, oltre all’associazione, anche un gruppo di volontari che hanno interpretato personaggi della favola come Geppetto, Pinocchio, Mangiafuoco, La Fata Turchina, il gatto e la volpe. I volontari hanno cucito i costumi di scena, dipinto le coreografie semoventi e curato i testi. Si è trattato di un evento unico, a scopo sociale, educativo che ha regalato una giornata di felicità, divertimento ed unione alle famiglie dei carcerati per un futuro migliore.