La pizza di Daniele Conte sul tetto d’Italia e d’Europa

Daniele Conte della Pizzeria 8 e 1/2 in piazza XX Settembre a Pescia, si è classificato terzo nella selezione regionale di Master Pizza Champion.
Daniele ha convinto i giurati con una pizza condita con salicornia, ovvero asparagi di mare, spuma di topinambur, tartar di scampo, pomodorini confit e germogli di rafano ed un impasto altamente digeribile e croccante realizzato con riso Venere integrale (10%), farina di tipo 2 (50%) e un preimpasto di nome Biga fatto da Daniele, fermentato per 16 ore a 18 gradi. L’impasto è stato fatto poi riposare per 30 ore.
Master Pizza Champion è un talent show, come Masterchef, con l’obiettivo di mettere alla prova i più bravi pizzaioli professionisti. L’edizione 2019 del programma tv sta facendo il giro d’Italia toccando numerose località. Daniele si giocherà l’accesso alla seconda fase del talent tramite il meccanismo di votazione popolare dal sito www.ristorazioneitalianamagazine.it.
Daniele Conte non è nuovo a risultati di questo tipo. Nel 2001 si è classificato secondo ai campionati italiani e nel 2018, a Parma, è giunto 60° su oltre 700 partecipanti al campionato del Mondo.
Daniele, 35 anni, gestisce dal 2008 la  Pizzeria 8 e 1/2 con la mamma Giovanna e il fratello Luca. E’ docente in corsi di formazione per praticanti pizzaioli. E’ continuamente alla ricerca di prodotti per rendere la pizza altamente digeribile. Recentemente si è qualificato per partecipare nel mese di novembre ai campionati europei, European Pizza Competition, che si terranno a Londra.