Sono avviati i lavori di ampliamento del supermercato Esselunga di via Marconi. In ritardo rispetto al novembre 2016 quando, in Palagio, fu annunciato che i lavori sarebbero partiti di lì a qualche giorno e terminati nel gennaio 2018.
Oltre 1600 metri quadrati in più di superficie coperta, 464 posti auto, ventimila prodotti offerti e 25 nuovi assunti. Esselunga, che diventerà così uno dei pochissimi “superstore” in Italia, fece il suo ingresso in città nel 1987.
I lavori prevedono la realizzazione di un nuovo e più ampio parcheggio per la sosta delle auto che si estenderà fino in via Campolasso, in totale oltre 16mila metri quadrati. Sarà realizzata una piccola piazzola di fronte a quelli che un tempo furono il deposito dei tram sulla tratta Pescia-Lucca dove sarà installato un “pinocchione” di quelli come si trovano al centro di alcune rotatorie dissuasorie del traffico a Ponte all’Abate o a Rocconi.
E’ stata anche riprogettata la viabilità della zona. La rotonda delle Casacce sarà modificata così da agevolare un più facile accesso all’interno del supermercato e, soprattutto, migliorare la scorrevolezza del traffico.
Il sindaco Giurlani aveva chiesto ad Esselunga di avvalersi di imprese locali per lo svolgimento dei lavori, ma alcuni attenti testimoni di quello che succede in città sono pronti a giurare che non sta accadendo, e, una volta ampliato il negozio, assumere manodopera locale. Secondo il progetto sarà anche realizzato un parco di oltre 6000 metri quadratri con giochi per bambini in via di Campolasso, sul lato est, affacciato sul fiume Pescia.