L’Accademia della Cucina Familiare ha organizzato il convegno sull’olio di oliva che si terrà a Pescia presso l’Hotel Villa delle Rose sabato 25/11/2017 alle ore 16,00.
Tutti coloro che intendono sottoporre il proprio olio all’assaggio potranno far pervenire il campione presso la sala conferenze dell’Hotel Villa della Rose di Pescia entro l’inizio del convegno. Per ogni campione di olio assaggiato verrà rilasciata, in forma anonima e gratuita, una scheda di valutazione dove saranno indicati la percezione dei difetti e la intensità di percezione degli attributi positivi.
Quest’anno, per la prima volta, a cinque campioni di olio ritenuti più meritevoli dagli assaggiatori verrà rilasciato, da parte di questa Accademia, un particolare riconoscimento.
Interverranno: Franco Pasquini, capo Panel Camera di Commercio di Pistoia e Firenze, Simone Bertini, agronomo CIA, Duccio Rossini, U.O. Cardiologia dell’ospedale di Pescia, Attilio Sonnoli, esperto olivicolo, Cinzia Cipriani, coordinatore Gie Olio della Confederazione Italiana, Antonella Bellandi, presidente della strada dell’olio Borghi e Castelli della Valdinievole.
Il convegno terminerà alle ore 19,30 e alle ore 20,00 sempre all’Hotel Villa delle Rose in Pescia si terrà la cena organizzata da questa Accademia e con il seguente menù:
- Aperitivo di benvenuto con stuzzichini caldi;
- Pinzimonio di verdure e fettunta;
- Tortellini in brodo;
- Maccheroni freschi al ragù bianco e carciofi;
- Bollito misto con patate e cavolfiore;
- Sottaceti;
- Salse di mostarda, verde e di maionese;
- Torta di mela e crema;
- Acqua minerale, vino rosso e bianco Vigna del Greppo, spumante dolce e secco, caffè.
Durante la cena verranno fatti assaggiare tre tipi di olio che gli assaggiatori illustreranno specificandone le caratteristiche organolettiche.





































