A causa delle condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti in atmosfera e dell’incremento di emissioni dovute agli impianti di riscaldamento e alla combustione di biomassa è vietato accendere fuochi all’aperto nonchè l’abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali nel periodo compreso tra il 01/11/2017 ed il 31/03/2018, in tutte le aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 metri s.l.m..
E’ auspicata anche la riduzione a nove ore del funzionamento degli impianti di riscaldamento e la riduzione a 18°C della temperatura impostata nei termostati. E’ poi vietato “scaldare” i motori degli autoveicoli da fermi e vi è l’obbligo di spegnimento dei motori per i veicoli in sosta prolungata in particolare nelle zone abitate.
Nell’ordinanza del Comune si invita anche ad utilizzare i mezzi pubblici per gli spostamenti o l’automobile in modo condiviso così da diminuire il numero dei veicoli circolanti. Quanto alla salute dei bambini è importante tenerli ad un’altezza di 30-50 centimetri dal suolo, livello a cui si propaga la maggior parte delle emissioni dei veicoli a motore.
La Polizia Municipale di Pescia, unitamente alle altre forze dell’ordine, è incaricata di effettuare
la vigilanza sul territorio al fine di far rispettare quanto ordinato.