Giù i muri della Del Magro che minacciano la viabilità

Nella notte tra giovedì 26 e venerdì 27 ottobre saranno abbattuti i muri della ex fabbrica Del Magro prospicienti via Mammianese.

L’intervento si è reso necessario per la pericolosità della struttura rispetto alle autovetture ed ai pedoni in transito.

Appena un mese fa il Comune di Pescia aveva ordinato alla società proprietaria la demolizione dell’immobile. La società proprietaria della struttura, che un tempo fu il fiore all’occhiello della ripresa industriale pesciatina, è la Space srl con sede a Pistoia. Quello della demolizione è ritenuto anche dalla società proprietaria “l’unico intervento risolutivo per la salvaguardia della pubblica incolumità” com’è scritto nella perizia depositata in Comune. I tempi per una demolizione completa sono naturalmente molto lunghi, ancora più lunghi saranno i tempi per progettare e realizzare qualcosa di utile per la città. Ma intanto, con l’intervento di demolizione dei muri prospicienti la strada, si elimina un serio pericolo.

L’ennesimo crollo risale ad appena un mese fa, quando una porzione dell’edificio ha ceduto riversandosi sulla carreggiata di via Mammianese nord. E fortuna che in quel momento, erano le 19, non stava transitando alcun veicolo e nessuno è rimasto ferito. I Vigili del Fuoco di Pescia accorsero immediatamente e per prima cosa furono costretti, per questioni di sicurezza, a chiudere la strada, l’unica che porta verso Pietrabuona e la montagna pesciatina.