Fuori dai Partiti, ecco il programma

La lista civica “Fuori dai Partiti” decisa a candidarsi alle prossime elezioni amministrative a Pescia, ha svelato un pò del suo programma. L’ha fatto l’ideatore e portavoce della lista, Ido Franchini.

“Puntiamo a ridare governabilità, moralità, dignità e trasparenza alla cosa pubblica, attraverso una partecipazione coinvolgimento il più possibile diretto, dei cittadini”, ha detto. “Per risolvere i problemi della montagna pesciatina che versa in gravissime condizioni, basta far riferimento al comune di Villa Basilica, dato che il nostro territorio è molto simile, che ha sviluppato dieci anni dopo (1978) la mia idea di regolamentazione dell’accesso al bosco (tesserino per raccolta funghi), tramite cooperativa,  e da lì è addivenuta alla costituzione di un consorzio che sviluppa: la pulizia, il riassetto del territorio utilizzando le bio-masse per impianti energetici; ed ora porta avanti la mia idea di valorizzazione della castagna carpinese, con un marchio collettivo, in funzione di un ripristino di tale economia e per: il presidio, la sicurezza e il paesaggio del territorio stesso. Cosa che dopo cinquanta e venti anni dopo sembra voglia fare anche Pescia, ma in subordine come sottozona”. Per Franchini si dovrà poi avviare un progetto agrituristico.

Per il resto, secondo Franchini “è inutile prendere in giro i cittadini, dato le ristrettezze economiche, a meno che non si riesca a vendere parte del patrimonio immobiliare di proprietà comunale, che ha un costo di mantenimento molto alto ed in parte è pericolante”. “Il resto degli investimenti dovrebbe essere finalizzato alla realizzazione, in compartecipazione pubblico-privato, di un progetto competitivo sul mercato per riscaldamento serre; oppure per l’ospedale”.