La Fondazione Collodi sta trattando con Trenitalia per istituire dei treni speciali nelle tratte da Roma a Firenze e da Milano a Firenze per poi raggiungere la stazione di Pescia. L’obbiettivo è aumentare la portata turistica di visitatori al Parco di Pinocchio e al Giardino Garzoni nel 2018 in particolare nei mesi primaverili ed estivi. Lo ha detto il presidente della Fondazione Collodi Pierfrancesco Bernacchi (nella foto di copertina)
Nell’idea c’è un’ampia operazione di marketing, da nord a sud Italia, che comprende anche una solida partnership con le più affermate e lungimiranti strutture ricettivo-turistiche del territorio, c’è da immaginare la Lucchesia e la Valdinievole. Ne potrebbero venire fuori dei pacchetti turistici di 1, 2 o 3 giorni con Pinocchio al centro dell’offerta.
Per trasportare i visitatori dalla stazione ferroviaria di Pescia fino a Collodi sarebbe in servizio no-stop una navetta. Prevista anche la personalizzazione dei vagoni del treno con il burattino di legno in bella mostra. Una bella pubblicità considerati i numerosi avventori in transito ogni giorno dalle stazioni ferroviarie di tutta Italia.