Cari Sindaci della Valdinievole…qui si muore d’inquinamento atmosferico

Legambiente Valdinievole ha scritto ai primi cittadini della Valdinievole sollecitando un intervento sul problema inquinamento atmosferico.

L’inquinamento atmosferico provoca in Italia 90000 morti premature all’anno ed è un problema serissimo per la salute delle persone. La Valdinievole ha, da sempre e per un insieme di cause, un forte inquinamento da polveri sottili.

“E’ vero che le politiche per combattere l’inquinamento dell’aria dovrebbero essere definite e applicate su un territorio più ampio, ma questo non può costituire il vostro comodo alibi per fare niente o pochissimo. In Valdinievole continuano a viaggiare tranquillamente macchine euro zero, camion che fanno un fumo denso e nero etc etc, ma niente”.

Per Legambiente, addirittura, “vi è un paese medievale come Uzzano Castello senza neppure zona a traffico limitato e siamo nel 2017, no nel 1957”.

Legambiente è disposta a collaborare. “All’interno del nostri circolo vi è un’associazione che si occupa di Tumori, Karigea. Collaboriamo per cercare almeno di limitare sul nostro territorio un problema cosi grave per la  nostra salute”.