Gran tour delle Terme e dei Fiori. Auto storiche di passaggio nella Svizzera Pesciatina

Domenica 1° ottobre in Valdinievole si svolgerà il GT delle Terme e Fiori per auto storiche, organizzato dal Kursaal Car Club quale 5° prova del Campionato Regionale Toscano 2017 di Regolarità Turistica. Sicuramente una delle prove più difficili tra le otto in programma dell’intera stagione; non solo per la lunghezza del percorso, quasi 130 km, ma soprattutto per il tracciato estremamente impegnativo che si svolgerà quasi completamente sulle montagne della Svizzera pesciatina.

La partenza è da viale Verdi di Montecatini alle 10 di domenica e dopo avere attraversato Buggiano, i 45 equipaggi iscritti inizieranno a salire verso Cozzile; a seguire Macchino per poi letteralmente lanciarsi  su Pescia. Un passaggio su Uzzano per scendere quindi a S.Lucia e riprendere il percorso da Buggiano una secondo volta. Il tracciato, salvo qualche modesta variazione, sarà da ripetere per tre volte. La gara si chiuderà verso le 13,30 al Golf Club la Pievaccia di Montevettolini.

Ben otto sono le scuderie toscane presenti con loro equipaggi, anche se appare evidente dai risultati delle prime 4 gare che la classifica è un fatto che oramai riguarda solo La Kinzica di Pisa, la Grerardesca ed il Team Meccanocar; la scuderia Biondetti di Firenze potrebbe ancora inserirsi nella lotta finale così come anche la Cassiacorse, impresa comunque molto ardua.

Tra i Top Driver il discorso sembra oramai riservato a tre piloti: Donati, Bacci e Serlupi sembrano irraggiungibili. Per Ottaviano Cecchi sembra proprio l’ultima chance per inserirsi nella lotta e tutti sono convinti che ce la metterà tutta, supportato dal giovane navigatore Luca Romagnani.

Le previsioni meteo non promettono bene e ciò potrebbe lasciare spazio a nuove sorprese.

(nella foto l’auto in esposizione guidata dall’indimenticato Attilio Bettega e dal suo fidato navigatore Maurizio Perissinot)