Pinocchio Children’s Library. Un mondo fantastico fatto di magia e straordinarie avventure

Una biblioteca tutta nuova, grande almeno 4mila metri quadrati, un luogo raffinato, ma a misura di bambino, che ne favorisca la concentrazione e l’apprendimento: un luogo in cui il bambino possa ritagliarsi un rifugio per la lettura e la propria immaginazione. Insomma un mondo fantastico fatto di magia e straordinarie avventure. Naturalmente ispirato alla favola di Pinocchio.

E quello che si pensa di realizzare a Collodi, nelle aree a disposizione della Fondazione Collodi che insieme a Yac (Young Architects Competitions) ha indetto un concorso per architetti progettisti di tutto il mondo.

Il 2018 sarà infatti anno cruciale per il progetto “Collodi Capitale Europea dell’Infanzia”, un programma ambizioso della Fondazione Collodi e del Governo Italiano, che realizzerà -nei luoghi della fiaba- il più grande parco tematico mai realizzato ispirato a Pinocchio: 250.000 mq di intervento che ospiteranno installazioni, attrazioni ed una biblioteca, dedicata a tutte le fiabe che hanno reso magiche le infanzie di decine e decine di generazioni (da Alice a Peter Pan, da Pinocchio al Piccolo Principe).

Il progetto potrà prevedere ponti o strutture sospese che permettano il passaggio coperto dall’una all’altra sponda del fiume. Ai progettisti è richiesto di re-immergersi nell’orizzonte fatato della favola e del racconto. Solo tornando bambini i progettisti potranno riscoprire quel senso di stupore e di fantasia necessario per il progetto di un luogo costruito per giocare e divertirsi ma soprattutto per crescere ed apprendere. Per la Fondazione “la società del futuro si edifica coltivando la più dirompente ed inesauribile risorsa dell’infanzia: l’immaginazione“.