Inside Love / Love Inside, Nocera in mostra a Collodi

Si inaugura giovedì 21 settembre alle ore 17,30 la mostra “Inside Love / Love inside” di Antonio Nocera nel parterre dello Storico Giardino Garzoni. Insieme al taglio del nastro della “personale” del celebre artista napoletano, si terrà anche la cerimonia con la quale Nocera dona alla Fondazione Collodi delle opere dedicate a Pinocchio.
Per Antonio Nocera Pinocchio è uno dei temi centrali, a cui finora ha dedicato varie opere singole e tre libri d’artista. Nocera torna oggi in veste “ufficiale” a Collodi dopo la ricca Antologica del 2002 che riscosse straordinario successo nel Museo del Parco di Pinocchio. Da allora, il pittore, grafico e scultore ha mantenuto uno stretto legame con le terre di Pinocchio e con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la quale ha collaborato in molte occasioni. La più recente, nel 2015 per il suo terzo libro d’artista dedicato a Pinocchio, un’edizione preziosa fatta di carte a mano e stampata al torchio, racchiusa in una valigia da  emigrante, a simboleggiare come Pinocchio faccia parte del bagaglio di tutti noi. Un volume di cui il Presidente della Fondazione Collodi e l’artista hanno donato al Santo Padre papa Francesco un esemplare, durante un’udienza nell’estate 2016.

Oggi questo legame viene coronato dalla donazione di alcune opere, tra cui una scultura, dedicate a Pinocchio e provenienti dall’archivio dell’artista, e da una mostra – ancora di sculture – dal titolo “Inside Love / Love Inside” nel parterre dello Storico Giardino Garzoni, dove rimarrà esposta fino al 5 novembre 2017.

Antonio Nocera, originario di Caivano (NA) dopo gli studi presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Napoli (Pittura, Scenografia e Scultura) si è interessato alla lavorazione
del cuoio, della ceramica e alle tecniche di stampa (incisione,litografia, serigrafia). Ha sviluppato la propria formazione e attività artistica a Milano, Parma, Roma, in Francia, Svizzera e Inghilterra.
Ha realizzato opere per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, per il Segretario Generale del Parlamento Europeo, per il Presidente della Repubblica, per il Presidente del Senato e per il Presidente della Camera dei Deputati, per il Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari, per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali.
Ha esposto in sedi istituzionali di grande prestigio in Italia e all’estero, tra cui il Parlamento Europeo a Bruxelles, dove la mostra “Pinocchio et la lune” è stata presentata da Giorgio Napolitano.