40 candeline per il Palio! Il via del corteggio alle 14,45 da via Simonetti

“La carica dei 2500”. Sembra il titolo di un film o di un cartoon. Invece, a conti fatti, duemilacinquecento sono le persone che, a vario titolo, hanno avuto a che fare con il Palio dei Rioni dall’inizio dei festeggiamenti, appena una settimana fa. Ecco perché: almeno 600 sono stati i commensali che si sono dati appuntamento nelle cene propiziatorie dei quattro Rioni. E poi il “pienone” che si è visto in piazza Mazzini domenica scorsa per la “Palla al paniere” e venerdì per la presentazione del “cencio” e della Dama che ha partecipato ieri sera al concorso “La Bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e Rinascimento”.

Poi, sono da considerare circa 650 figuranti che oggi vestiti di costumi medievali, sfileranno per le vie della città. Poi ci sono almeno altre 150 persone, che se ne stanno nell’ombra, ma che non si risparmiano mai quando c’è da dare una mano al Rione. Insomma, un bel successo, segno che <il Palio non passa mai di moda, neanche dopo 40 anni>.

Il via al corteggio storico è alle ore 14,45 nei pressi della scuola Simonetti. Il corteggio storico giungerà in piazza Mazzini poco dopo le 16. Alle 17 sarà scoccata la prima freccia.