La Lega dei Rioni, in vista del 48esimo Palio degli arcieri, ha pensato di bandire il concorso per bozzetti finalizzato alla realizzazione del “cencio” che si contenderanno Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria il prossimo domenica 7 settembre.
Ogni candidato può presentare un solo progetto.
Il disegno dovrà ispirarsi alla venerazione della patrona Santa Dorotea che rappresenta un elemento di lunga durata nella storia della comunità. La festa di Santa Dorotea martirizzata in Cappadocia il 6 febbraio dell’anno 311 risale al 1340 ed è molto probabilmente legata al passaggio di Pescia sotto il dominio di Firenze avvenuto proprio il 6 febbraio del 1339. Da secoli la patrona è venerata nella chiesa cittadina dei Santi Stefano e Nicolao un tempo sede del potere civile della città che custodisce le sue preziose reliquie ed è il centro del suo culto.
Il bozzetto deve avere un orientamento verticale e misurare 20 centimetri per 55 e assicurare la conservazione nel tempo della brillantezza dei colori. E’ obbligatorio che all’interno del disegno trovino spazio gli stemmi dei quattro Rioni pesciatini. Deve esse corredato da un breve scheda descrittiva dell’opera a dalla biografia dell’artista.
Il bozzetto deve essere consegnato entro il 30 aprile. Il Palio completato entro il 25 luglio.