“Avevo 22 anni quando varcai per la prima volta la soglia del Commissariato di Pescia e tu eri già lì. Sembrava mi stessi aspettando…”.
Comincia così il commovente saluto a Diego Dino Guida del collega ed amico Sovrintendette Francesco Scuotto letto in chiesa dal compagno di servizio dall’Ispettore Giuseppe Ferro.
“Da quel momento abbiamo camminato spalla a spalla condividendo successi lavorativi e personali. Abbiamo superato insieme momenti difficili che la vita ci ha riservato. Sei sempre stato presente nei momenti importanti della mia vita. Cresce ora in noi la responsabilità di seguire le tue orme, pur con gli occhi pieni di lacrime”.
“Ciao Diego, compagno di vita, amico, collega, poliziotto, padre e fratello. Buon viaggio, continua a guardarci le spalle da lassù…”.
Alla celebrazione funebre erano presenti il Prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina, il Questore Marco Dalpiaz che ha manifestato il cordoglio a nome di “tutta la famiglia della Polizia di Stato“, i sindaci dei comuni di Pescia, Chiesina Uzzanese, Buggiano e Uzzano, i più alti rappresentanti di Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, le associazioni di volontariato del territorio.