Musicando con Eleonora. Appuntamento sabato 20 luglio

Il Festival Musicale “Musicando con Elenora” giunto alla VI° Edizione e organizzato dalla Società Filarmonica “Ferruccio Nucci” APS di Ponte Buggianese con il supporto e la collaborazione dell’Amministratore Comunale, ma realizzato anche grazie al determinante contributo della Fondazione CARIPT, tramite i fondi messi a disposizione con il Bando “Cultura 2024”, nonché al sostegno di molte altre realtà del territorio è giunto al terzo evento in cartellone.

A 10 anni dalla prematura scomparsa della giovane allieva, in ricordo della quale è stato ideata la manifestazione, questo anno il Festival è stato aperto dal Gruppo Musicale della Filarmonica Nucci, che martedì 18 giugno alle 21,00, accompagnata dalla bella voce della brava cantante Silvia Benesperi, si è esibito in un concerto dal titolo: “La Banda ed i suoi colori”. La seconda serata è stata effettuata sabato 29 giugno dalla Banda del Corpo Militare della “Croce Rossa Italiana” – sezione di Firenze. Alle ore 18,00 è stato fatto un omaggio al “Monumento ai Caduti del mare”, situato nella frazione di Casabianca, mentre alle ore 21,00 il gruppo musicale militare di è esibito in un concerto dal titolo: “Banda… di Pace”. Come già accaduto negli ultimi anni, i primi due concerti sono rientrati anche nella programmazione della manifestazione organizzata nella seconda metà di giugno dall’Amministrazione Comunale, denominata “Ponte in Festa”.

Sabato prossimo 20 luglio, con la terza serata, vi sarà un cambio di registro: infatti, in Piazza Magrini presso la Pista di Pattinaggio, alle ore 21,00, si esibirà l’Orchestra Jazz “OsmannGold”, accompagnata dalla brava cantante Cristina Capocchi che, con il concerto dal titolo: “Una sera al Cotton Pub”, ci porterà nella atmosfere del leggendario club newyorkese del jazz, le quali saranno protagoniste della serata, con un repertorio di grandi classici della musica swing che ha dettato i nuovi ritmi dell’epoca moderna. Preparatevi a rivivere le magiche atmosfere del leggendario Cotton Club, il tempio del jazz newyorkese che negli anni ’20 e ’30 infiammò le notti di Harlem.

Chiuderà il Festival la Banda della “Società Filarmonica di Turriaco”, che, scendendo dal Friuli Venezia Giulia per festeggiare il proprio 150° di fondazione, si unirà in gemellaggio con la Banda di Ponte Buggianese e si esibirà in concerto sabato 31 agosto alle ore 18,00, come uno degli eventi della “Festa del Volontariato” organizzato dalla Pubblica Assistenza di Ponte Buggianese.