Pistoiese, 41 anni, è stato eletto all’unanimità ed è il più giovane tra i presidenti di fondazioni di origine bancaria.
Luca Gori è il nuovo presidente di Fondazione Caript. Era l’unico candidato al rinnovo della carica ed è stato votato all’unanimità dal Consiglio generale dell’ente (con la sola astensione del candidato stesso). Gori succede a Lorenzo Zogheri ed entrerà ufficialmente in carica lunedì primo luglio 2024 per un mandato di quattro anni. È attualmente il più giovane presidente fra tutte le Fondazioni di origine bancaria in Italia.
“Sento la grande responsabilità di essere chiamato a guidare la Fondazione, che è uno degli assi strategici dello sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità: Pistoia e la piana, la montagna e la Valdinievole. Ho cercato di tratteggiare, nel programma che ho illustrato, come immagino il ruolo svolto dalla Fondazione: attore che si fa portatore di una visione moderna della coesione e della solidarietà, con metodo sussidiario e con l’attenzione a generare “valore”. Sono molto grato al presidente Zogheri per il lavoro svolto e per lo stile che lo ha caratterizzato, di cui farò tesoro. Ringrazio il Consiglio generale per la fiducia accordata al più giovane dei suoi membri”, ha dichiarato Luca Gori.
Gori è responsabile scientifico delle attività di ricerca del Centro di ricerca Maria Eletta Martini (nato dalla collaborazione fra Scuola Sant’Anna, Fondazione Cassa Risparmio di Lucca e Fondazione Coesione Sociale) che si occupa di ricerca, formazione e divulgazione nell’ambito del Terzo Settore e volontariato. È autore di molte pubblicazioni nel campo del diritto pubblico e costituzionale. Ha scritto un volume dedicato a Terzo Settore e Costituzione (2022) ed è co-autore del manuale di Diritto del Terzo Settore edito da Il Mulino, insieme a Emanuele Rossi e Pierluigi Consorti.
Impegnato sin da giovanissimo nel volontariato, nel Terzo Settore della comunità pistoiese e nel credito cooperativo, dal 2012 al 2017 è stato direttore e segretario della Fondazione Maic di Pistoia. È stato consigliere degli Istituti Raggruppati. Già socio di Fondazione Caript, è membro del Consiglio generale dal novembre 2023 designato dell’Assemblea dei soci e dal 2022 componente del Consiglio di amministrazione di Fondazione Uniser (ente strumentale di Fondazione Caript che si occupa di formazione e ricerca).