Ilaria Baldaccini è una bravissima pianista clavicembalista pesciatina.
E’ stata allieva di pianoforte dei Maestri Maria Gloria Belli e Giovanni Carmassi, allieva di clavicembalo dei Maestri Annaberta Conti e Gordon Murray. Collabora con molti importanti artisti e compositori del panorama musicale attuale e molte sono le opere che ha eseguito in prima assoluta e a lei dedicate. Anche con il compositore Alessandro Solbiati, per il quale ha realizzato la corposa ed inedita registrazione di Corde e martelletti, 100 brevi pezzi per pianoforte solo, uscita in un doppio cd per EMA Vinci Records a maggio 2023.
E’ ad oggi anche insegnante di musica all’istituto comprensivo Andreotti di Pescia.
E’ considerata un’eccellenza del nostro territorio. La critica la dipinge come una delle pianiste italiane più interessanti, sofisticata e di grande bravura interpretativa.
In queste ore è al GAMO International Festival a Firenze, in Non parlate di me. Vita, sogni e morte di Marilyn Monroe con il compositore Mauro Cardi. Nel 2019 è risultata vincitrice del bando SIAE-Classici di Oggi per la commissione di musica colta contemporanea con un progetto che ha trovato realizzazione, oltre che in vari concerti, nel cd Notturni.
Il compositore Gaetano Giani Luporini nel 2016 le ha affidato l’interpretazione dei suoi Nove Mantram, sua ultima opera pianistica. Proprio partendo da questa composizione Baldaccini
ha scritto nel 2021 il saggio I miei Nove Mantram, nello spirito irraggiante di Roberto Lupi.
Le sue esibizioni e incisioni sono state recensite dalle più importanti testate giornalistiche, tra le quali il Manifesto e la Repubblica, presentate e trasmesse dalle principali emittenti radiofoniche nazionali e internazionali come RAI Radio 3, Radio Svizzera Italiana e Radio Classica.







































Devi effettuare l'accesso per postare un commento.