E’ stato presentato il lavoro della prima settimana di lavoro fatto dalla Giunta Franchi.
Il Sindaco Franchi ha fatto il punto su quelli che sono stati i punti che hanno maggiormente tenuto impegnato la Giunta in questa settimana di insediamento.
“E’ stato avviato l’iter per la progettazione degli interventi di messa in sicurezza dello stabile del Mercato dei Fiori poiché nulla era stato fatto in questi mesi scorsi: né spendere i 2 milioni di euro concessi dalla Regione Toscana, né attivare il mutuo da 1 milione di euro di compartecipazione del Comune, pattuito con il Presidente della Regione Giani”, è stato detto.
“Sono stati formati ulteriori 3 unità che salgono in totale a 5 per intervenire in autonomia sul taglio dell’erba di competenza comunale (scuole, asili, aree a verde), fornendo loro anche nuova attrezzatura mediante l’acquisto di 1 decespugliatore, 1 disboscatore e 1 trinciastocchi”.
“Sono stati fatti ripulire da Cosea i 10 cimiteri della montagna e dal 1 luglio partirà la nuova convenzione per la manutenzione dei cimiteri”.
La Giunta ha anche comunicato di aver avviato le procedure sulla piattaforma START per l’affidamento dei lavori per il taglio erba sulle strade comunali extraurbane, dando priorità a quelle della montagna. “Questa procedura è stata ritardata poiché non esiste un capitolo di bilancio specifico sul taglio dell’erba ma il capitolo è molto più generico e le risorse stanziate erano insufficienti per effettuare i suddetti lavori. Dalla prima settimana di luglio dovrebbero partire materialmente i lavori, in perfetta linea con quanto avvenuto negli anni scorsi”.
“Inoltre dalla prima settimana di luglio partirà anche il taglio dell’erba sulle strade urbane del Comune da parte di ALIA come previsto da contratto stipulato precedentemente e che non prevede alcun costo da parte del Comune poiché le risorse necessarie saranno suddivise e messe nella bolletta della TARI ai cittadini.
Abbiamo intrapreso un confronto con la Provincia affinché intervenga con il taglio dell’erba sulle strade di competenza provinciale e dalla prima settimana di luglio partiranno i lavori anche sulle strade provinciali.
Interfacciandoci con il Consorzio Basso Valdarno, sono finalmente partiti i doverosi lavori di taglio dell’erba sul nostro parco fluviale”.
“Questo è solo l’inizio. Il nostro lavoro continua…”, hanno detto il sindaco Franchi e gli assessori Tridente, De Cristofaro e Coraci.