Piano estivo Asl Centro, tutto uguale al 2022. Il 10% in meno dei posti letto in agosto

E’ stata completata la riorganizzazione dell’attività di ricovero e ambulatoriale per i mesi estivi, da giugno a settembre, in tutti gli Ospedali dell’Asl Centro. L’Azienda nei mesi scorsi si è attivata per avviare una programmazione stabile rispetto allo scorso anno, senza alcuna variazione rispetto al 2022. Su un totale di 2247 posti letto ospedalieri (compresi low care) si prevede una riduzione maggiore nella settimana centrale di agosto, circa il 10% e minori chiusure nei mesi di luglio e settembre. L’organizzazione programmata e la disponibilità del personale sanitario nella gestione dei turni, ha permesso a molti reparti di degenza di rimodulare i ricoveri in maniera progressiva o di lasciare invariata la disponibilità dei posti letto.

Le principali attività interessate da una maggiore riduzione dei posti letto riguardano: la chirurgia programmataarea medicaterapia sub intensiva, con il mantenimento di letti bolla in alcuni presidi ospedalieri, Santo Stefano, San Jacopo e San Giuseppe per consentire un incremento di quest’ultimi qualora fosse necessario.

Area Valdinievole

Le chiusure estive previste per l’Ospedale SS Cosma e Damiano sono in linea con quelle dello scorso anno con una leggera riduzione in area chirurgica rispetto all’anno precedente (da 16 posti letto nel 2022 a 10 nel 2023) e, sempre in linea con lo scorso anno, la Day Surgery verrà chiusa soltanto nelle settimane centrali di agosto. In Area Medica è prevista la riduzione di 7 posti letto da modulare in base alle necessità e considerando l’andamento epidemiologico sarà possibile ridurre la bolla covid.