Da venerdì 7 aprile a lunedì 1° maggio riprende vita la 6° edizione di “OPEN WEEK DA LEONARDO A PINOCCHIO“. L’evento, che si riconferma come importante progetto di “area”, mira a valorizzare le eccellenze turistiche di questa parte della Toscana che fu oggetto di studio di Leonardo e patria del burattino più famoso del mondo. Il programma, organizzato dal Comune di Pescia, e in accordo con alcune realtà del territorio, è ricco e inclusivo di eccellenze culturali, ambientali, storico-artistiche ed enogastronomiche che vengono rese fruibili tramite una variegata offerta a cittadini e turisti. Si potrà scegliere tra aperture straordinarie di musei, itinerari trekking e passeggiate, mostre tematiche, degustazioni di prodotti tipici.
Visite alla Biblioteca Capitolare; museo del Bonsai; Cava Nardini; Pieve di San Bartolomeo a Collodi Castello; all’Hesperidarium Giardino degli Agrumi e alle principali chiese della città.
Attendendo la “Madonna del Baldacchino” di Raffaello esposizione temporale in Cattedrale del celebre quadro.
I musei della città con visita al salone degli stemmi del Palazzo del Vicario; museo della carta; museo storico etnografico del minatore e cavatore a Vellano.
Pescia Medievale con due giornate di rievocazione storica con i quattro rioni cittadini. https://www.ilcittadinopescia.it/2023/03/26/il-rione-san-michele-e-un-salto-nel-medioevo/
I misteri della Pieve di Castelvecchio con visita all’Oratorio del SS. Rosario.
Visita al Giardino e Chiostro della Villa Garzoni, Casa delle Farfalle https://www.ilcittadinopescia.it/2023/04/03/riaperta-la-casa-delle-farfalle-visite-guidate-per-adulti-e-per-bambini/
Trekking ad anello adatto anche ai bambini abituati a camminare sopra gli 8 anni. percorrendo antiche mulattiere, attraversando oliveti, costeggiando alcuni tratti delle mura cittadine.








































