Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
La nostra città è tra le protagoniste in Toscana con tre visite-evento da non perdere.
Alla Stamperia Benedetti sarà riscoperta L’Arte della Stampa con visite ogni ora. Nel 1485 è proprio qui che venne stampato il primo libro a Pescia, in una delle più antiche stamperie della Toscana. Durante le due Giornate FAI sarà possibile visitare il laboratorio e il piano superiore, tra macchine di stampa come il torchio presente nella prima sala che risale al 1700. CLICCA QUI per prenotare la visita.
Visita con guida d’eccezione del Palazzo Galeotti. Sarà possbile scoprire il museo e le sue opere guidati da uno dei rappresentanti delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, curiosità e aneddoti per una visita più approfondita e unica. CLICCA QUI per prenotare.
Poi c’è Pescia Nascosta, una visita nei dintorni della chiesa della Santissima Annunziata alla scoperta delle chicche in città. La visita guidata parte proprio con la chiesa e prosegue in via Mercatorum con la chiesa di Piè di Piazza del Cavalcanti, allievo di Brunelleschi; gli affreschi in Palazzo del Vicario e gli affreschi in San Francesco di Neri di Bicci e la tavola di Bonaventura Berlinghieri del 1235, prosegue poi con la chiesa di Sant’Antonio con i “Santi Brutti”: la Casa in cui San Francesco abitò nel 1221. CLICCA QUI per prenotare
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.