Oltre 7,5 milioni di litri di acqua ad alta qualità distribuita gratuitamente dagli 11 impianti attivi in Valdinievole; quasi 1,6 milioni di euro risparmiati dalle famiglie rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia; più di 200 tonnellate di plastica evitate, equivalenti a loro volta a 460 tonnellate di anidride carbonica.
Dalla Valdinievole arriva il messaggio che un futuro più sostenibile e più attento all’ambiente è sicuramente possibile, anche attraverso piccoli gesti quotidiani come il consumo di acqua della rete idrica o dei fontanelli.
In media, ogni fontanello della Valdinievole ha erogato 683 metri cubi l’anno, per un valore economico di circa 143mila euro. A Pescia, di fontanelli ce ne sono tre. Il primo fu inaugurato in località San Lorenzo dall’allora sindaco Antonio Abenante (nella foto di copertina).
Ma l’obiettivo del progetto è anche quello di mostrare che il consumo dell’acqua di rubinetto, al pari di quella del fontanello, è a tutti gli effetti una buona pratica, perché è una risorsa a disposizione di tutti, pubblica e a chilometro zero, dato che viene dal territorio in cui viviamo. È buona, controllata e garantita dagli oltre 20mila campionamenti annui, dalle analisi effettuate direttamente dal gestore e dagli organismi di controllo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.