Una panca d’autore per Pinocchio. “Dinamica e armonica, dove si incontrano bambini e adulti”

L’associazione “Le Donne del Marmo”, la Fondazione Carlo Collodi e Di Biase Marmi hanno lanciato il concorso “Panca d’Autore per Pinocchio“, che metterà alla prova i partecipanti nell’interpretazione di una seduta ispirata al burattino più celebre di sempre.

Il tema del concorso è dunque la progettazione di una panca in pietra naturale che, con le sue forme e la scelta dei materiali giusti e del design, e con l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche, rievochi le Avventure di Pinocchio. Il concept proposto dovrà rivoluzionare una semplice panca, trasformandola in una scultura dinamica, armonica, adatta alle nuove posture e al modo con cui generalmente interagiamo con una seduta, ma allo stesso tempo come punto per l’incontro di adulti e bambini.

Il progetto vincitore sarà realizzato e collocato all’interno del Parco Policentrico Collodi Pinocchio a cura dei promotori del Concorso, con l’apposizione di targa con il nome/i nomi dei progettisti.

La panca vincitrice sarà inaugurata a Collodi il 7 luglio 2022, 141° anniversario della prima pubblicazione della “Storia di un burattino” – “Le Avventure di Pinocchio” sul Giornale per i Bambini.

Nello stesso giorno avverrà la premiazione delle opere vincitrici.