“Trucioli d’Arte nel paese di Pinocchio“che il Touring club italiano patrocina è l’inizio di una collaborazione tra la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il Touring Club Italiano. Obbiettivo delle Touring per il 2022 è la valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale Italiano in ogni suo aspetto con i progetti contenuti in “Passione Italia.
“Italia è un capolavoro prendiamocene cura”, ha detto Walter Sandri del TCI.
Il vernissage dell’evento artistico è in programma sabato 20 novembre alle 12.00 al Parco Collodi. Si tratta di una mostra collettiva che mette insieme artisti (del calibro, ad esempio, di Silvano Caldini) autori e autrici di 85 opere tra pitture e sculture che ripercorrono le avventure del burattino.
L’esposizione si estenderà tra la sala espositiva del Parco di Pinocchio e quella dell’adiacente Giardino Storico Garzoni.
La mostra è stata ideata dal fiorentino Emiliano Landi che ne è anche curatore. All’inaugurazione sarà presentato il catalogo delle opere, alla presenza del presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi e di Davide Battistini di Sinapsi Group, azienda parmense ideatrice della mostra Pinocchio all’Opera che ha contribuito alla stampa del volume.



































