Una Linea d’Ombra, secondo appuntamento. C’è Danilo Selvaggi

Venerdì 8 ottobre si tiene il secondo appuntamento di “Una Linea d’Ombra”, iniziativa organizzata dall’associazione Borgo di Avvistamento, in collaborazione con il comune di Pescia e il “placet” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che l’ha scelta come progetto per la giornata delle fondazioni europee.

Si tratta di una lectio magistralis il cui relatore Danilo Selvaggi è direttore generale della LIPU Onlus e della rivista ALI.

“Sempre sia il mio cuore aperto/al canto dei piccoli uccelli/che sono il segreto del vivere”. “Dai tempi più antichi la poesia ha raccontato la natura in maniera dolce, diversa da quella del consumismo e della sopraffazione. Oggi, di fronte alla grande crisi ambientale , poeti e artisti assumono una funzione ancora più cruciale: contribuire direttamente alla salvezza del pianeta, con uno sguardo privilegiato al cielo, dove volano e cantano gli uccelli”.

L’appuntamento è in Palagio venerdì 8 ottobre 2021 ore 10,30.

L’obbiettivo di questi incontri è offrire ai giovani che si avviano ad affrontare l’ultimo tratto del loro percorso di scuola superiore, una opportunità di apprendimento, di riflessione e di operatività per aiutarli a superare il vuoto della perdita di occasioni ingiustamente sottratte loro; di ricostruire il rapporto indispensabile di interscambio docenti-studenti e studenti-studenti, necessario  per una crescita equilibrata che la didattica a distanza ha frantumato, attraverso un’azione mirata e altamente qualificata proposta dal progetto che attraversa in modo creativo e non usuale il tema dell’utopia, dell’arte, della scienza, della partecipazione e della responsabilità.