I ragazzi, aiutati da personale qualificato, hanno preparato il terreno alla semina, hanno messo a dimora piantine o semi, in seguito cureranno la crescita e la raccolta di ortaggi e frutta. Questo tipo di attività permette loro di mettersi alla prova, imparare a lavorare insieme aiutandosi, imparare ad avere pazienza rispettando i ritmi della natura, confrontarsi con eventuali fallimenti, anche dovuti a cause esterne, ma anche vedere i frutti del proprio impegno, essere felici di condividere i risultati ottenuti e di seguire il processo di creazione di ortaggi e frutta, dalla semina o piantagione alla maturazione e raccolta. Queste azioni svilupperanno ulteriormente il loro percorso di crescita e autonomia. La collaborazione con l’Istituto Agrario di Pescia fornirà conoscenza specifica e professionalità.
Quando l’unione fa la forza… . Inaugurazione dell’orto “coraggioso e improbabile”
Venerdì 8 ottobre dalle ore 16 si svolgerà l’inaugurazione dell’orto posto in via Amendola a Uzzano (di fronte alla carrozzeria Jolly) creato appositamente per lo svolgimento del progetto “Contadini coraggiosi (e ImprobAbili)“.
E’ un orto particolare e innovativo realizzato per ragazzi speciali, con disabilità, grazie ad un progetto presentato dall’associazione TUTTINSIEME alla fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia assieme alle associazioni Azzurra, Autismo in blu, tutte facenti parte della Fondazione Mai Soli.
Il terreno infatti è stato dato in comodato dal Comune di Uzzano alla Fondazione Mai Soli. Le sue associazioni fondatrici infatti hanno realizzato un ambiente accessibile che permette un approccio facile e piacevole da parte dei giovani disabili che lo coltiveranno.
I giovani disabili hanno bisogno di occupare il loro tempo in attività diversificate, per poter scegliere le più adatte alla propria personalità e capacità. Avere a disposizione un orto da coltivare, adattato alle loro peculiarità, permetterà di mettere a frutto ciò che hanno imparato a scuola, oppure, nelle attività all’aperto potranno trovare interessi e soddisfazioni diversificate.