Il Liceo Lorenzini merita una nuova e più efficiente sede. Lo ha recentemente rivendicato Il comitato per il Nuovo Lorenzini, affinchè “nuovi spazi ed aule per attività curriculari e di laboratorio, un’aula magna ed una palestra consentano alla scuola di esprimere le sue potenzialità di ricerca e sperimentazione”.
Secondo i componenti del Comitato, cittadini e personale docente, l’ubicazione più adatta è all’interno dell’area ex Del Magro. “Si tratta di un luogo di assoluta importanza per la memoria storica e sociale della città“. La scuola rimarrebbe vicina al centro cittadino e la realizzazione agevolerebbe le intenzioni di rigenerazione urbana che gli amministratori si sono spesso attribuite.
Nei giorni scorsiIl comitato per il Nuovo Lorenzini aveva rimbrottato il Comune di Pescia, che “non ha ancora individuato un’area idonea alla realizzazione della nuova scuola”. E la provincia di Pistoia, che “continua ad impiegare soldi pubblici in rattoppamenti di un edificio, quello della sede centrale, fra l’altro non di proprietà pubblica”.