Il fatto è accaduto nella tarda serata di giovedì in piazza del Popolo a Montecatini Terme.
Un marocchino 34enne, senza fissa dimora, irregolare sul territorio nazionale ed risultato in seguito in forte stato di ubriachezza e positivo all’utilizzo dei cannabinoidi, con il pretesto di chiedere una sigaretta, si è avvicinato ad una ragazza minorenne in compagnia di altri due coetanei, strappandole repentinamente dalle mani il proprio cellulare Iphone.
L’extracomunitario, per assicurarsi la fuga, ha dato uno schiaffo al volto di uno dei tre ragazzi che si erano messi al suo inseguimento. La corsa è però stata breve. Un cittadino senegalese 41enne, residente nel comune di Uzzano e regolare sul territorio nazionale, è intervenuto a difesa dei tre giovani, affrontando con non comune senso civico il marocchino riuscendo a recuperare il cellulare della ragazza.
L’esagitato, per evitare di essere bloccato, ha tirato fuori una lametta per rasoio da barbiere ed intimato al senegalese di farsi da parte. Che però, con una mossa fulminea e con molto coraggio, incurante per la sua incolumità, lo ha invece affrontato e disarmato scaraventandolo in terra per immobilizzarlo fino all’arrivo immediato dei Carabinieri che lo hanno preso in consegna e dichiarato in stato di arresto.
Il marocchino, dopo le formalità di rito è stato tradotto presso il carcere di Prato a disposizione dell’A.G..