Insediato il consiglio comunale dei Ragazzi. Chi sono gli assessori

Si è insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi, eletto con i voti degli studenti dell’istituto comprensivo Libero Andreotti lo scorso 24 maggio.

Anna Mancioli è la nuova sindaca, con lei sono stati eletti Alice Federighi, Matteo Celli, Christian Vicidomini, Cristiano Zarrella, Lisa Rosi, Gaia Capitani, Manuel Neri , Federico Cerchi, Giulia Truisi, Andrea Hoxa, Maddalena Meliani, Sara Del Bianco, Luca Innocenti, Simone Cipollone, Nicole Conti, Giovanni Chen, Cristian Giovannini, Zakaria Karbala, Eleonora Marchi e Patrick Borcea.

Alla cerimonia di insediamento, al teatro Pacini, c’erano il sindaco facente funzioni Guja Guidi, gli assessori Fiorella Grossi, Fabio Bellandi e Annalena Gliori, il presidente del consiglio comunale Vittoriano Brizzi e il capogruppo di Pescia Cambia Adriano Vannucci. Anche il segretario comunale Giuseppe Aronica ha voluto salutare questo insediamento proponendo e regalando una sua pubblicazione sulla legalità. E poi la dirigente scolastica Antonella Gesuele con le insegnanti Catia Romoli e Cristina Del Carlo.

Come da tradizione, la sindaca Anna ha nominato i “suoi” assessori. Sono: Cristiano Zarrella all’Ambiente, Cristian Vicidomini alla Sicurezza stradale e traffico, Giovanni Chen all’Informazione e comunicazione, Simone Cipollone allo Sport e tempo libero, Maddalena Meliani all’Amicizia e solidarietà. Alla Scuola e cultura c’è invece Lisa Rosi. Durante la cerimonia, Anna è stata “vestita” con la fascia tricolore consegnatele dall’ex Sindaco Alessandro Deac.

Le insegnanti Romoli e Del Carlo hanno ripercorso i vari passaggi di una elezione che è nata con la creazione, da parte di ognuno dei ragazzi, di una lettera motivazionale che ha accompagnato ogni candidatura e che ha fatto emergere da parte dei ragazzi volontà di impegnarsi e idee chiare. Viabilità e sicurezza, tutela dell’ambiente sono alcuni fra i tanti temi toccati dai ragazzi con semplicità ma con grande lucidità, determinazione e senso pratico.