L’indirizzo Scienze Applicate del Liceo Lorenzini ha vinto il Premio Scuola Digitale per il secondo anno consecutivo.
Il Premio Scuola Digitale intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole che propongono modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata. Gli alunni della 5CSA Alessio Simoncini e Fabio La Falce, coadiuvati dal professore di informatica Andrea Nucci, hanno creato il sito per la biblioteca.
La scuola ha una biblioteca ma non dispone di un’ambiente online dove poter cercare/prenotare libri, da qui l’idea di creare un sito internet dove visualizzare il materiale disponibile e poterlo prenotare o scaricare in caso di e-book. La prenotazione, così come il ritiro del libro e la riconsegna, avviene in maniera automatizzata attraverso uno scambio di email e promemoria che gestisce totalmente il sito in automatico.
E’ possibile utilizzare la parte utente della biblioteca all’indirizzo http://www.andreanucci.it/Progetto5CSA/homepage.aspx, mentre la parte della gestione amministrativa è visionabile solo dal personale della scuola.
Gli alunni non solo hanno messo in pratica quanto appreso negli ultimi 3 anni di studio di informatica ma hanno anche approfondito molti aspetti incontrati durante lo sviluppo dell’applicazione e, attraverso la metodologia del service learning, hanno offerto un grande servizio alla comunità scolastica.
Nella foto, da sinistra: Andrea Nucci, Fabio La Falce, Alessio Simoncini








































