Chirurgia Vascolare: l’attività va avanti nonostante la ridotta disponibilità di reparti e sale operatorie

“L’attività chirurgica nel presidio ospedaliero San Jacopo, come negli altri della nostra Azienda, non si è mai fermata completamente grazie alla rinnovata disponibilità degli specialistici ad operare in strutture diverse da quella di appartenenza e del personale infermieristico disposto a sostenere anche questa attività”. Lo afferma il direttore del Dipartimento delle specialistiche chirurgiche Stefano Michelagnoli.

“Abbiamo cercato di ridurre al minimo il disagio per i pazienti- afferma il dottor Frosini– prima di tutto mantenendo inalterata l’attivita’ ambulatoriale nei presidi di Pistoia, Pescia e San Marcello Pistoiese dove gli specialisti hanno continuato a visitare i pazienti che hanno così evitato l’evoluzione di patologie più gravi”.

Per quanto riguarda l’attività chirurgica i pazienti più complessi e non differibili sono stati operati all’Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze. Le équipe chirurgiche si sono spostate insieme ai pazienti pur di operarli”.

Conclude Frosini: “l’auspicio è quello di poter ritornare prima possibile alla situazione pre-Covid cercando di mantenere queste “buone collaborazioni” che si sono ulteriormente rafforzate nel momento di massima difficoltà e che risulteranno utili nel futuro”.