L’arte della pizza Napoletana. Giovanni Quisillo “i giusti ingredienti”

LO SAPEVI CHE… la pizza e l’arte dei pizzaioli napoletani è stata formalmente riconosciuta dall’Unesco come un bene culturale da preservare e proteggere?

Una bella pizza napoletana doc, molto leggera, ben lievitata e cotta alla perfezione. Ecco cosa caratterizza il locale di Giovanni Quisillo, Annarè, in via Galeotti a Pescia.

“La mia passione verso l’arte di fare pizze risale al 2006, quando a 16 anni, già lavoravo nella pasticceria di famiglia. Con un chiodo fisso nella mente, un sogno: “diventare un pizzaiolo”. Ero sempre stato attratto dal movimento delle mani che stendono l’impasto e dai profumi che emanano i forni a legna.

Così, un giorno, mentre guardavo distrattamente facebook, mi apparve la pubblicità di un istruttore pizzaiolo, Marco Manzi. Nei giorni seguenti feci un breve colloquio a Firenze con Manzi. Da quel giorno mi misi subito all’opera.La mattina facevo il pasticcere e appena avevo finito andavo a Firenze a 50 chilometri da Pescia, a fare…pizze.Dopo tre mesi di sacrifici ho completato il corso e ho collaborato con Marco, nel 2017, in eventi di vario tipo. Appena un anno più tardi ho finalmente aperto una pizzeria, una mia pizzeria, Annaré. In Annarè posso finalmente dare libero sfogo alla mia immensa passione”.

COME FARE UNA PERFETTA PIZZA NAPOLETANA

Impasto
L’impasto della pizza è realizzato solo con acqua, sale, lievito, e farina ed è fatto lievitare per un minimo di 8 ore.

Manipolazione
Il disco di pasta viene steso esclusivamente con le mani. Tale manipolazione determina lo spostamento dell’aria dal centro verso l’esterno del panetto che resta più gonfio ed in cottura forma il cornicione.

Prodotti
I prodotti utilizzati devono essere preferibilmente di origine campana.

Cottura
La cottura dovrà avvenire direttamente sul piano del forno a legna, non in teglia, per 60-90 secondi.

Aspetto
La pizza deve essere tonda, di diametro non superiore ai 35cm, con il bordo rialzato (cornicione) e la parte centrale spessa max 4mm.

Aroma olfattivo
La pizza appena sfornata ha il profumo del pane fresco.

Valore nutrizionale
La pizza è il piatto simbolo della dieta mediterranea.