Il sindaco Oreste Giurlani ha deciso che nei giorni 24 – 25 – 26 – 27 dicembre 2020 e 1 – 2 – 3 – 5 – 6 gennaio 2021, per motivi relativi alla deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 18 dicembre 2020, i cimiteri del territorio comunale rimarranno chiusi.
Il Partito Democratico esprime il suo dissenso e chiede il ritiro dell’ordinanza. “Capiamo benissimo l’esigenza di contenere i contagi –sostengono i vertici del Pd locale in una nota-, ma riteniamo che tale decisione pecchi di sensibilità. E’ improbabile che nei cimiteri si possano creare assembramenti in quantità maggiore rispetto ad altri luoghi, anzi riteniamo il cimitero un luogo di raccoglimento e quindi di isolamento“.
“Pensiamo che lasciare aperti i cimiteri sia importante per tutte le persone, ma ancor più per gli anziani che soffrono molto in questo momento di restrizioni, sono impauriti, ed una parte di loro vive spesso in solitudine questa emergenza. Poter andare a fare visita ai propri cari defunti per qualche minuto al giorno, può essere motivo di sollievo e di necessità”.