Si finge fidanzato e sottrae un milione di euro alla vittima innamorata

Fingeva di essere innamorato così da poterle sottrarre ingenti somme di denaro per spese personali e acquisto di immobili.

In 5 anni, un imprenditore montecatinese, attraverso un sistematico comportamento persuasivo, è riuscito a farsi consegnare dalla vittima circa un milione di euro.

L’uomo è stato tratto in arresto dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia. La sua vittima, ingenuamente innamorata, è una donna residente in Valdinievole.

L’attività investigativa, svolta dai militari della Compagnia di Montecatini Terme ha riguardato quel triste e purtroppo non sporadico contesto affettivo, in cui una donna innamorata del proprio partner, viene in maniera vile soggiogata fino a diventare vittima dei propri sentimenti.

Le Fiamme Gialle pistoiesi, negli ultimi mesi, hanno attenzionato i comportamenti dell’imprenditore che, abusando del delicato stato psicologico della donna, ha instaurato con la stessa un rapporto sentimentale, finalizzato esclusivamente a sottrarle ingenti somme di denaro per spese personali e acquisto di immobili.

Le movimentazioni finanziarie venivano puntualmente tracciate dagli specialisti della Guardia di Finanza che, attraverso particolari tecniche di indagine, riuscivano ad individuare il reimpiego del denaro sottratto.

Il meccanismo truffaldino infatti consentiva all’imprenditore di accumulare un ingente patrimonio (denaro contante e immobili nella Valdinievole) che oggi, grazie alla tempestiva azione investigativa, è stato sequestrato per consentire il suo rientro nella disponibilità della vittima.

In particolare, la misura ablatoria emessa dal Tribunale di Pistoia, è stata disposta su rapporti bancari, un’azienda e 5 immobili ubicati tra i comuni di Monsummano Terme e Uzzano.

L’attività di servizio, seppure conferma l’esistenza di fenomeni sociali crudeli come quello investigato che spesso vedono come vittime di raggiri le donne, evidenzia quanto la Guardia di Finanza sia da sempre vicina alle persone deboli e indifese, a tutela della legalità e della giustizia sociale.