MILLECINQUECENTO euro a ciascuna delle quattro società sportive pesciatine Cestistica, Usd Pescia, Gs Ricciano e Tiro a Segno Nazionale che gestiscono impianti sportivi pubblici e che avevano dovuto sospendere l’attività durante il lockdown.
I contributi sono stati assegnati dal Consiglio Regionale a sostegno delle associazioni sportive e società sportive dilettantistiche. Lo stanziamento complessivo era di circa 1 milione e mezzo di euro. Le società beneficiarie, ben 38 in provincia di Pistoia, “hanno dovuto sopportare oltre ad una crisi di carattere sociale connessa alla carenza di attività sportiva, anche una marcata crisi economica del settore sportivo dilettantistico”.
Lo ha detto il consigliere regionale Marco Niccolai.
“Le società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi, durante la prima fase dell’emergenza e ancora oggi con le nuove misure restrittive, hanno subito e stanno subendo perdite a livello finanziario che potrebbero anche minare la loro sopravvivenza. Questo contributo, proveniente dai risparmi del Consiglio Regionale grazie all’abolizione dei vitalizi, è un piccolo segnale di speranza per le società. Sarà importante mettere in campo una misura analoga anche in futuro, oggi intanto possiamo una prima buona notizia per tutti coloro che, con l’attività sportiva, fanno crescere socialità e qualità della vita”.