La Regione Toscana ha finanziato con 100mila euro il progetto di fattibilità, che sarà realizzato dalla Provincia, per la variante alla strada provinciale 12 “delle Cartiere” a Collodi. La Provincia dovrà rispettare il cronoprogramma che prevede la consegna del progetto entro il 31 dicembre 2020.
“In questo modo –ha spiegato l’assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli– diamo la possibilità di studiare una soluzione sostenibile in grado di eliminare il traffico pesante dal centro abitato e favorire l’accesso al parco”.
“Sono contenta –ha detto l’assessore all’ambiente Federica Fratoni- di aver contribuito a far sì che la Regione investa risorse per migliorare la viabilità di quest’area, un atto che arriva in pieno accordo con gli enti locali e il territorio e che conferma l’attenzione che la giunta dedica alla Valdinievole”.
Per alcuni si tratta però di una “mossa” elettorale. “Il contributo regionale di 100mila euro non è niente, ed anzi rischia di essere sprecato, se non vi è la convinzione di investire risorse per milioni di euro per effettuare poi i lavori necessari”. Punto sul quale ancora nessuno si è espresso.