“Sospensione dei tributi locali, contributi per l’affitto ma anche maggior spazio per i dehors all’aperto e prolungamento della sosta di cortesia a 30 minuti”.
Sono le richieste di Confcommercio all’amministrazione comunale di Pescia. “interventi urgenti a sostegno delle aziende o per l’economia locale sarà un disastro annunciato“.
Intanto, la sospensione dei tributi locali – Tari, Tasi, Imu, Tosap – attualmente prevista fino al prossimo 31 maggio. “Poi l’introduzione di contributi per gli affitti degli immobili commerciali per tutte quelle imprese che in questi mesi sono state sospese e non hanno quindi potuto operare”.
“Per quanto riguarda i pubblici esercizi, una delle categorie maggiormente colpite dalle misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19, è utile pensare a un’estensione del suolo pubblico da poter utilizzare per i dehors. Considerando che nei locali –sia all’interno che all’esterno- dovranno essere mantenute le misure di distanziamento sociale stabilite dal Governo, è essenziale poter sfruttare spazi più ampi”.
Sarà importante incentivare i cittadini a frequentare la città e a tornare nelle attività e per farlo è indispensabile garantire la rotazione dei parcheggi nell’area del centro. Confcommercio pensa dunque a “reintrodurre una tariffa minima per gli spazi blu, ad oggi sospesa, e di ampliare la sosta breve gratuita a 30 minuti contro gli attuali 15 per rendere più facile la sosta in prossimità dei negozi”.